Formazione al coaching e aggiornamento continuo

La nostra scuola di coaching si focalizza su quattro macro-aree principali:

• Formazione di coach professionisti e leader coach

• Preparazione e accompagnamento all’accreditamento come coach a livello internazionale con ICF (International Coaching Federation) per i livelli ACC (Associate Certified Coach), PCC (Professional Certified Coach) e MCC (Master Coach Certified)

• Formazione avanzata per coach professionisti attraverso corsi e servizi finalizzati all’aggiornamento continuo e approfondimento specialistico

Formazione specializzante in tecniche mBIT e mBraining di primo e secondo livello 

Il Coaching è l’anima della nostra specializzazione, che in quasi venticinque anni di attività ci ha permesso di costruire una solida e riconosciuta esperienza nel settore e di essere un riferimento sul mercato.

Oltre ad essere la prima coaching company fondata in Italia, U2COACH ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo della cultura del coaching e della formazione di coach professionisti nel Paese.
Dal 2001 ad oggi, circa l’85% dei partecipanti ai nostri Master in Coaching ha conseguito la certificazione ICF come coach, lavorando attivamente in Italia e all’estero, e distinguendosi per la qualità della formazione ricevuta, oltre che per un approccio distintivo che li rende unici sul mercato.

La formazione al Coaching, si rivolge a coloro che aspirano a diventare coach, ai coach professionisti, ai responsabili HR, a executive e manager e a tutte le persone che intendono elaborare un progetto di crescita personale e professionale ed acquisire gli strumenti e le capacità necessarie per realizzarlo in questo ambito.

La nostra mission per la formazione al coaching

La nostra mission è di contribuire al migliore sviluppo della professione del coaching attraverso una formazione specializzante  e sempre aggiornata, seguendo e divulgando i più elevati standard professionali indicati dalla International Coaching Federation, che è l’organismo di riferimento più qualificato al mondo.

Al centro del nostro lavoro c’è il concetto di “libertà con responsabilità, partnership collaborativa e prestazioni ottimali”.

Non ci atteggiamo e non giochiamo a fare i guru! Ci impegniamo per l’abbondanza, per essere collaborativi piuttosto che competitivi e per essere flessibili nelle nostre relazioni per portare vantaggi significativi a tutti gli interessati. L’etica professionale e l’integrità sono vitali per noi in tutto quello che facciamo. Vogliamo permettere ai nostri clienti di realizzarsi con eccellenza.

Il nostro approccio alla formazione al coaching

Come pionieri della formazione al coaching in Italia sentiamo la responsabilità di offrire esperienze di apprendimento che rendano solide le offerte professionali dei nostri partecipanti e che rafforzino il valore percepito del coaching sul mercato anche attraverso il loro operato. Facciamo in modo che le classi siano sempre composte di persone con caratteristiche e formazione differenti così da arricchire con i loro contributi ed esperienze l’apprendimento dei colleghi e da rendere ogni corso unico.

Privilegiamo un approccio basato sulla contaminazione di tecnologie del cambiamento e dell’apprendimento degli adulti e sulle influenze più strettamente collegate allo sviluppo della leadership e alla gestione del cambiamento.

Adottiamo uno stile di facilitazione altamente interattivo, basandoci su un approccio veloce, efficace e divertente, che integra i principi della Programmazione Nuero-Linguistica, dell’apprendimento accelerato, delle neuroscienze del cambiamento,  dell’intelligenza emotiva e del pensiero sistemico, oltre ai più tradizionali modelli di Kolb, di Honey e Mumford. La filosofia centrale è quella di utilizzare e sviluppare i più moderni metodi di apprendimento, utilizzando strumenti di supporto visivi e cinestesici, attivando intelligenze multiple, rendendo l’apprendimento significativo e personalizzato per ogni singolo partecipante riconoscendone la sua unicità.

Integriamo modelli d’avanguardia per rendere il nostro intervento costruttivo e generativo, capace cioè di accrescere la qualità e l’efficacia personale e professionale in una prospettiva di lungo termine. Decliniamo strumenti e modelli teorici in esperienze pratiche, esercitazioni, simulazioni interattive, momenti di verifica dell’apprendimento (test, questionari, sessioni aperte), analisi di case history di successo e workshop tematici.

Siamo convinti che il modo migliore di apprendere sia sperimentare in modo attivo le conoscenze acquisite e portarle ad un livello superiore di comprensione e di espressione: per questa ragione nei nostri corsi prevediamo sempre attività di pratica osservata dopo la facilitazione di modelli teorici e processi di lavoro. Resta fondamentale l’affiancamento dei nostri trainer che attraverso il feedback, il mentoring e la supervisione, garantiscono ai partecipanti il contesto ideale per far evolvere competenze e talento professionale.

Lavoriamo in partnership con un network di trainer, coach e formatori esperti di livello internazionale. Lo scambio tra background culturali e professionali differenti ci dà la possibilità di arricchire la nostra preparazione, mantenendo un’attenzione costante sulle novità che riguardano il mondo del Coaching.

Il Master in Corporate e Business Coaching, è accreditato Livello 2 da ICF. E’ un programma completo di formazione al coaching professionistico e di accompagnamento alla credenziale internazionale con ICF.
Il percorso è integrato da interventi di Supervisione e Mentoring (individuale o di gruppo), progettati per offrire ai coach professionisti, step di verifica dell’apprendimento e valutazione sull’utilizzo pratico delle competenze di coaching.

Edizioni del Master 2024-2025:

Master in Corporate & Business Coaching Livello 1 di ICF – edizione Intensive (9 giornate full immersion per completare e acquisire i crediti ICF di livello 1)

Milano, avvio dal 15 e 16 Giugno 2024

Master in Corporate & Business Coaching Livello 1 e 2 di ICF (percorso completo)

Milano, avvio dal 09 e 10 Novembre 2024

Roma, avvio dal 09 e 10 Novembre 2024

Formazione di specializzazione per coach professionisti

Scopri tutte le opportunità formative dedicate alla formazione avanzata per coach professionisti e al rinnovo delle credenziali ICF: Mastery Series, mBIT Coach Certification, mBIT Master Coach Certification, Mentoring individuale, Mentoring di gruppo, Supervisione e Assessment tools

Vai ai calendari dei corsi: clicca QUI

Metti in agenda una call di orientamento con Flaminia Fazi

Le nostre proposte formative

Master in corporate e business coaching
Costruire una professionalità di alto livello attraverso un training specifico allineato ai requisiti per l’accreditamento ICF.

mBraining e mBIT Techniques
Le neuroscienze incontrano l’antica saggezza.

Supervisione e mentoring per coach professionisti
Riposizionare e far evolvere le proprie competenze e il proprio talento professionale attraverso un percorso di formazione avanzata per coach professionisti.

iWAM® Certificate: Sviluppare eccellenza con gli stili cognitivi:
Un innovativo strumento di assessment per coach professionisti, di immediata applicazione nella facilitazione di percorsi di coaching individuali e di team.

Diploma in Coach Supervision
Corso di certificazione come Coach Supervisor . 2 moduli formativi in presenza di 3gg.
ciascuno. 44 crediti CCE sulle Core Competencies e 4 crediti CCE su R&D, erogata dai nostri partner The Performance Solutions.

Approccio sistemico con i gruppi
Scopri l’eleganza e l’efficacia dell’analisi sistemica.

Team Evolution
Un workshop formativo dedicato a tutti i coach professionisti e pensato anche per team leader responsabili dell’accompagnamento e dello sviluppo di un team.

Tecnologie neurolinguistiche per coach professionisti
Integrare le più avanzate tecniche di PNL nella pratica del coaching, per migliorare la propria efficacia personale e professionale.

Practitioner di PNL sistemica
Il Practitioner è il corso base per diventare esperti di PNL Sistemica, il modello di cambiamento e di empowerment riconosciuto per la sua straordinaria efficacia.

Contattaci adesso per approfondire i vantaggi delle nostre proposte

In evidenza

Master in Corporate e Business Coaching Livello 1 di ICFed. Intensive Milano, avvio dal 15 e 16 Giugno 2024

News

News