Sviluppare eccellenza con i Tipi Psicologici e le Preferenze Cognitive e Motivazionali: Certificazioni iWAM+Extended Disc®

certificato per 20 crediti ACSTH/CCE erogati da

TPS – The Performance Solution

Il successo di un coach, di un formatore, di un consulente o di un HR professional, deriva dalla capacità di “leggere” e comprendere gli altri in modo preciso, efficiente e rapido. L’obiettivo principale è aiutare le persone ad accrescere il livello di consapevolezza dei propri comportamenti. Alcuni di questi infatti, possono rivelarsi inefficaci ed influenzare negativamente le relazioni e le performance individuali.

Il corso “Sviluppare Eccellenza con i Tipi Psicologici e le Preferenze Cognitive e Motivazionali” offre l’opportunità di integrare nella propria pratica professionale due straordinari strumenti psicometrici, iWAM® + Extended DISC®, e di applicarli nella facilitazione di percorsi di coaching individuali e di team, e nella gestione e sviluppo delle risorse umane.

Tre giornate di formazione full immersion per sperimentare personalmente la potenza dei due strumenti, acquisire le competenze necessarie per l’utilizzo e le strategie per l’applicazione immediata nel tuo contesto.

Il corso è aperto anche a coloro che hanno ricevuto una formazione specifica al coaching di almeno 60 ore.

Extended DISC®

Costruito sul modello dei tipi psicologici di Karl Jung, è uno strumento completo per l’analisi delle preferenze e delle abilità comportamentali consce ed inconsce. Ampiamente utilizzato per migliorare la produttività, il lavoro di squadra e la comunicazione. Riconosce più di 160 combinazioni di stili comportamentali diversi ed evidenzia la distanza che esiste tra ciascuno di essi.

Permette di intercettare preferenze interessanti nel rispondente, offrendo la possibilità di individuare anche gli spostamenti di preferenze di tipo psicologico che possono prevedersi in situazioni di stress, anche rispetto a comportamenti organizzativi legati a: modalità operative quotidiane, aspetti della propria capacità decisionale, approcci nella comunicazione e driver motivazionali legati alla collaborazione.

Valore aggiunto per l’organizzazione nell’uso di questo strumento è che è facilmente correlabile con altri strumenti di autovalutazione attualmente in uso in azienda (Insights Discovery).

Il report di team permette di comprendere quali siano le preferenze più presidiate dai membri del team e le dinamiche del team in condizioni di pressione.

Extended Disc è altamente affidabile (validità dei risultati superiore al 80%) e personalizzabile: classifica più di 900 indicatori di competenze comportamentali, liberamente utilizzabili per rispondere al meglio all’esigenza di valutazione.

I profili DiSC sono particolarmente efficaci per:

  • Migliorare l’esperienza di coaching e la capacità di osservazione e ascolto per identificare i comportamenti del cliente ed il loro impatto sulle sue performance;
  • Aumentare la conoscenza e consapevolezza del cliente (come reagisce al conflitto, cosa lo motiva, quali sono le cause del suo stress e come risolve i problemi);
  • Migliorare i rapporti di lavoro del cliente attraverso la comunicazione efficace;
  • Facilitare un migliore posizionamento all’interno della squadra di lavoro;
  • Gestire in modo più efficace il personale comprendendo le priorità dei dipendenti e dei membri del team;
  • Diventare leader più efficaci ed abili ad esprimere il proprio ruolo.

iWAM®

L’assessment iWAM, sviluppato da JobEQ, società leader nella realizzazione di servizi e strumenti per HR, misura attitudini, motivazioni, valori e capacità delle persone all’interno del contesto lavorativo in cui agiscono quotidianamente.

Questo strumento misura 48 dimensioni cognitive indipendenti che agiscono come driver cognitivi inconsci nello svolgimento del lavoro e che influenzano significativamente il mondo di agire il proprio ruolo in azienda. Offre la possibilità di comprendere e spiegare: lo stile operativo, i bisogni per il cambiamento, le preferenze nel processo di realizzazione dei risultati, l’orientamento rispetto al tempo, i driver motivazionali di base secondo McLelland, il rapporto con le regole, le modalità ed i canali di convincimento, ed i bisogni che influenzano la performance di successo.

Il report di team permette di individuare come i membri del team si distribuiscono rispetto alle preferenze ed anche come il leader si posiziona rispetto ai membri del suo team, quindi prevedere come il team reagirà in specifiche condizioni e come il leader supporterà il suo team nella quotidianità e nel superamento delle sfide.

I profili iWAM sono particolarmente efficaci per:

  • Identificare e riconoscere le preferenze cognitive anche attraverso il linguaggio;
  • Gestire le diverse fasi del processo di coaching allineandosi o sfidando il coachee nei suoi stili cognitivi;
  • Migliorare le proprie capacità di dare feedback in modo preciso, conciso, provocatorio e utile al cliente;
  • Comprendere le interazioni tra i diversi stili cognitivi all’interno del sistema cognitivo del cliente e come possono influenzare le dinamiche di team;
  • Utilizzare nella propria pratica di coaching lo strumento iWAM®, grazie alla facilità di lettura dei diversi tipi di report e di feedback e le loro applicazioni nel contesto del coaching individuale.

Modalità di erogazione del corso: in aula

La quota di partecipazione include:

  • 3 questionari Extended DISC® + 3 questionari iWAM®, uno per ogni tipo per uso personale, e 2 da utilizzare con dei clienti per il processo di certificazione;
  • certificazione all’utilizzo dei due strumenti;
  • il certificato per 20 crediti ACSTH/CCE erogato da TPS – The Performance Solution;
  • i manuali di riferimento.

Contattaci adesso per ricevere tutte le informazioni sul programma.