HCE – Human Capital Evaluation

HCE è uno strumento di rilevazione 360° dei comportamenti di un candidato. La rilevazione, riservata a persone selezionate, consente di registrare, in forma strutturata ed anonima, le azioni messe in atto nel quotidiano ed osservate direttamente, scegliendo tra un panel di opzioni proposte. HCE elabora le informazioni e ne propone una narrazione che diventa oggetto di un feedback olistico.

A cosa serve?

HCE serve ad ottenere un feedback dalle persone che quotidianamente osservano i comportamenti agiti. In questo modo si tesaurizza un patrimonio di informazioni che altrimenti andrebbe disperso per orientare il candidato sul sentiero dell’apprendimento e della crescita.

Vantaggi per le organizzazioni

Attraverso HCE, le Direzioni HR possono analizzare i comportamenti da potenziare affinché le risorse supportino le strategie possono accrescere la consapevolezza individuale sulla distonia tra auto ed etero percezione, possono misurare, velocemente, nel tempo e ad un costo contenuto, le evoluzioni individuali.

Oggetto della valutazione

Sono i comportamenti distintivi di ruolo, preventivamente individuati dalla consulenza attraverso metodiche strutturate e validati da un expert panel.

I comportamenti utilizzati appartengono ad un repertorio di competenze selezionate all’interno di un ampio panel individuato da Lyle e Signe Spencer, Daniel Goleman, Richard Boyatzis ed altri, rielaborati in base al vissuto consulenziale pluriennale dei nostri consulenti e riclassificati in modo originale.

Metodo

La valutazione dei comportamenti agiti è frutto di osservazione non è espressione di giudizio. L’output esalta la comparazione auto ed etero valutazione, mappa l’agito (ciò che la persona fa) e non mappa la natura delle persone (ciò che la persona è) .

U2COACH è partner strategico di Gesta che ha sviluppato HCE. Gesta studia ed implementa modelli di sviluppo del Capitale Umano ispirati a metodologie plurime e polivalenti per avere approcci differenziati in funzione della cultura aziendale, delle politiche strategiche sviluppate, del settore di riferimento e delle specifiche dinamiche di mercato.

Contattaci adesso per ricevere maggiori informazioni.

In evidenza

dall'1 al 9 Luglio 2019
Milano (Livello Accreditation Intensive)
Master in Corporate e Business Coaching ACTP

News

News