Strumenti di diagnostica

Affrontare le continue sfide aziendali con successo richiede un piano strutturato di accompagnamento delle risorse umane che le metta nelle migliori condizioni per capire il proprio funzionamento psicologico, cognitivo e motivazionale affinchè siano sempre in grado di lavorare in modo positivo e flessibile. Riorientare la direzione per adattarsi ai cambiamenti può realizzarsi così in modo più rapido ed efficace e produrre un vantaggio strategico all’azienda sul mercato di riferimento.

Capire se stessi, capire gli altri e imparare a lavorare insieme in modo positivo non è un lusso, ma una necessità e la strada che condurrà al successo collaboratori, leader, team e l’organizzazione nel suo complesso.

Le nostre soluzioni per lo sviluppo delle risorse umane iniziano dal singolo individuo: aiuteremo le persone chiave per il successo a capire i propri punti di forza, in che modo affrontare le sfide e come massimizzare il proprio impatto sul luogo di lavoro.

L’Insights Discovery© è un questionario che alla base ha il modello dei tipi psicologici di Jung ed è distribuito dalla U2COACH come partner di Insights Italia, una delle 30 sedi internazionali della Insights che ne è proprietaria. Possono facilitare l’uso di questo questionario solo persone che hanno effettuato e superato il percorso di certificazione come facilitatori presso Insights. Il Profilo Personale Insights Discovery, ormai sperimentato in oltre 800 mila profilature nel mondo, è utilizzato per accompagnare progetti di cambiamento nelle sei aree chiave tipiche della gestione delle persone: Personal Effectiveness, Team Effectiveness, Team Building, Sales Effectiveness, Personal & Team Coaching, Leadership.

Il Profilo Personale Insights Discovery è uno strumento di sviluppo personale che fornisce alle persone un metodo coinvolgente, efficace e innovativo per conoscere se stessi e gli altri, comprendere il proprio stile personale e l’impatto che esso ha nell’ambito delle relazioni professionali e personali. Esaltando l’unicità di ogni persona, il Profilo illustra come il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze possa rafforzare le persone, i team e le organizzazioni aziendali.

La resa immediata e coinvolgente dei profili attraverso le Energie Colore, e gli oggetti a supporto della facilitazione della scoperta di sè stessi attraverso il modello dell’Insights Discovery rendono questo strumento particolarmente interessante per l’uso aziendale, sia per interventi esperienziali in aula che per attività individuali quali il coaching e il mentoring.

U2COACH è partner strategico di Insights Italia e nel suo team ha diversi coach e facilitatori accreditati Insights Discovery©.

L’iWAM© Inventory for Work Attitude and Motivation, è un questionario, compilabile on line o su carta, che aiuta l’organizzazione ad identificare i filtri dell’attenzione di un individuo ed i suoi stili cognitivi, chiamati anche metaprogrammi. Con l’iWAM si può predire ciò che motiva una persona, le sue attitudini al lavoro, come preferisce agire nel suo contesto di lavoro. iWAM permette all’organizzazione di considerare le preferenze individuali e di valorizzare ogni persona per i suoi punti di forza. iWAM è stato sviluppato da JobEQ, per offrire l’opportunità di misurare dimensioni comunemente indicate come stili di intelligenza emotiva nel luogo di lavoro.

iWAM misura 48 stili cognitivi indipendenti e i facilitatori certificati hanno la capacità di trasferire nelle sessioni di feedback come questi si combini tra loro e spieghino il funzionamento della persona nelle sue attività quotidiane e nelle sue scelte, offrendo informazioni su:

  • iniziativa
  • abilità nel prendere decisioni
  • rispetto per le regole
  • senso di realtà
  • stili di comportamento sociale
  • attitudine nei confronti del lavoro
  • integrazione al lavoro in team
  • capacità nell’accettare l’autorità
  • leadership
  • capacità di lavorare sotto pressione
  • capacità di auto-critica e di apprendimento dagli errori
  • capacità di risoluzione dei problemi
  • aspirazione ad una crescita professionale
  • capacità e desiderio di adattarsi al cambiamento

U2COACH è distributore di iWAM© in Italia. Oltre ad avere diversi facilitatori e coach certificati offriamo corsi di certificazione per utilizzatori, a scopi di Recruitment e di Coaching.

HCE – Human Capital Evaluation è uno strumento di rilevazione 360° dei comportamenti di un candidato. La rilevazione, riservata a persone selezionate, consente di registrare, in forma strutturata ed anonima, le azioni messe in atto nel quotidiano ed osservate direttamente, scegliendo tra un panel di opzioni proposte. HCE elabora le informazioni e ne propone una narrazione che diventa oggetto di un feedback olistico.

HCE serve ad ottenere un feedback dalle persone che quotidianamente osservano i comportamenti agiti. In questo modo si tesaurizza un patrimonio di informazioni che altrimenti andrebbe disperso per orientare il candidato sul sentiero dell’apprendimento e della crescita.

Attraverso HCE, le Direzioni HR possono analizzare i comportamenti da potenziare affinché le risorse supportino le strategie possono accrescere la consapevolezza individuale sulla distonia tra auto ed etero percezione, possono misurare, velocemente, nel tempo e ad un costo contenuto, le evoluzioni individuali.

Oggetto della valutazione sono i comportamenti distintivi di ruolo, preventivamente individuati dalla consulenza attraverso metodiche strutturate e validati da un expert panel.

I comportamenti utilizzati appartengono ad un repertorio di competenze selezionate all’interno di un ampio panel individuato da Lyle e Signe Spencer, Daniel Goleman, Richard Boyatzis ed altri, rielaborati in base al vissuto consulenziale pluriennale dei nostri consulenti e riclassificati in modo originale.

Contattaci adesso per richiedere un’offerta sui nostri servizi di Assessment.

In evidenza

dall'1 al 9 Luglio 2019
Milano (Livello Accreditation Intensive)
Master in Corporate e Business Coaching ACTP

News

News