Strategic Sales Development®

Il profilo dei leader di vendita (direttori, responsabili, capi area, country manager), si è arricchito nel tempo di competenze gestionali e manageriali strategiche per lo sviluppo del business aziendale. L’evoluzione del ruolo richiede oggi l’integrazione di capacità trasversali molto forti per essere competitivi nel proprio mercato di riferimento.

Identificare e potenziare queste competenze, rappresenta oggi una tappa fondamentale nel percorso di sviluppo di coloro che si occupano di processi e gestione di reti commerciali.

Strategic Sales Development® è il sistema integrato di skills assessment che utilizziamo per delineare profili individuali basati su competenze espresse e potenziali, su cui costruire piani di formazione finalizzati ad incidere positivamente sul gap tra pratiche e comportamenti attuali e futuri, e accompagnare i leader nel percorso di crescita personale e professionale.

Il modello di Strategic Sales Development si sviluppa nelle seguenti aree:

  • definizione di ruolo e mission
  • identificazione dello stile manageriale prevalente
  • capacità di comunicazione e relazione efficace
  • costruzione di piani di sviluppo della rete commerciale
  • gestione del team di vendita
  • sviluppo di top performers di vendita

Alla fase di analisi viene integrato un percorso di laboratorio all’interno del quale il team di vendita viene accompagnato in una revisione delle attività ed una loro riorganizzazione focalizzata sulle aree strategiche di sviluppo.

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