Sviluppo della leadership e della gestione delle complessità

Per coinvolgere e guidare le persone ci vuole qualcosa di più che il semplice potere. Le più recenti teorie sulla leadership infatti, mettono in luce come il compito fondamentale del leader sia quello di saper ispirare e motivare gli altri, creare una visione comune, valorizzare l’intelligenza e l’iniziativa personale, stimolare nei propri collaboratori senso di responsabilità e accountability.

Essere leader oggi significa saper integrare alle proprie competenze distintive, particolari doti personali che consentono di agire con efficacia il proprio ruolo. Per questo è necessario realizzare un importante investimento su se stessi: soltanto una maggiore consapevolezza di sé, infatti, può portare ogni leader a gestire e sfruttare al meglio i propri stati d’animo e le proprie emozioni, ad avere un’elevata fiducia e sicurezza nei propri mezzi e costruire una immagine personale forte e riconosciuta.

Leadership Transformation Project®
è un intervento strategico di sviluppo della leadership progettato da U2COACH per soddisfare la crescente richiesta delle aziende di potenziare le competenze di people management di dirigenti, manager ed imprenditori.

Il percorso si rivolge a tutti i leader che vogliono ampliare il proprio campo d’influenza ed esprimere una più completa forma di leadership, esercitando un ruolo centrale nei processi di cambiamento organizzativo e di gestione di talenti e performance.

Le competenze distintive acquisite durante il percorso riguardano le capacità di:

  • esprimere la visione aziendale
  • essere d’esempio per gli altri
  • incoraggiare la cooperazione tra persone
  • attivare processi che conducono all’eccellenza
  • costruire un terreno fertile nel quale far crescere altri leader.

Il percorso integra alla formazione specifica per i leader le competenze chiave del coaching, particolarmente efficaci nello sviluppo dei gruppi di lavoro. Le opportunità per applicare l’approccio di coaching al ruolo specifico sono molteplici e riguardano le seguenti aree:

  • gestione del team (motivazione, coinvolgimento, orientamento ai risultati)
  • pianificazione degli obiettivi
  • ampliamento delle attività di delega come fattore motivante
  • sviluppo della performance dei collaboratori
  • sviluppo delle capacità di comunicazione, ascolto attivo, feedback, negoziazione e relazione

Leadership Transformation Project®
è un percorso formativo strutturato in 3 moduli:

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